09/11/10

La giornata perfetta

Ci sono periodi nell'anno in cui a pesca tutto gira storto: fai tante uscite, prendi onde in faccia, ti riempi di sale senza riuscire mai a trovare un pesce che ti regali emozioni forti.
Ci sono poi delle giornate che nascono quasi per caso e che poi invece si trasformano in momenti indimenticabili da ricordarsi a lungo.

Sabato come al solito faccio un giro nelle mie scogliere a cercare quella lampugona che quest'anno non vuole prorio arrivare, ma nulla, in 5 ore di attesa e girovagare l'unica bella carica la avvisto a 1km circa da me e quindi posso solo limitarmi ad osservarla.
Tornato a casa ci sentiamo con Daniele e decidiamo di trovarci la mattina alle 5 il giorno dopo per un albeggio a spigole visto che il meteo è cambiato e sta levando il libeccio...
La nottata è però per me travagliata per problemi di salute vari e quindi alle 4 sono costretto a mandare un messaggio e rimandare la partenza solo se mi sento meglio....alle otto non ce la faccio più e gli dico che dopo poco sarò da lui: meglio ammalarsi godendo di un pò d'onde che standosene ad ammuffire a casa.
Vista l'ora tarda e il vento che aumenta decidiamo di dirigersi verso una spiaggia che probabilemtne con quelle condizioni schiuma bene, non eccessivamente e soprattutto non dovrebe essere sporcata da poseidonia o detriti in sospensione portati da fiumi che in questo periodo sono in piena.
Arrivati il vento e le onde ci rivitalizzano: è tutto come da manuale...ma vano trovati i pesci!
Iniziamo a battere la spiaggia e dopo circa un ora sento Daniele che mi urla e indica qualcosa: un branchetto di cefaletti salta parallelo al gradino di risacca e dietro vedo l'inconfondibile predata di una spigola....lancio tutto laterale per intercettarla...la morethan si piega e la asseconda dolcemente sulla riva.
Sono già felicissimo, due spigole a ditanza di una settimana una dall'altra da noi è già tanto, soprattutto in mare e non in canale!!

Continuiamo decisi e dopo poco a 100 metri da me vedo Daniele con la 1021 piegata e dopo poco alza il braccio in segno di vittoria: una gemella della mia, perfetto la giornata si potrebbe anche concludere così!!

...e invece sarà solo l'inizio.

Ci redniamo conto che per la prima volta abbiamo trovato le spigole in caccia su cefaletti e battono un canale parallelo alla riva per circa 1 km alla loro ricerca.
Insistiamo decisi anche se non vediamo più predate e dopo poco ne prendo un'altra più piccola che rilascio.

Passa mezz'ora e Daniele mi riurla agitato che ha in canna un bel pesce: è la sua prima spigola di talgia e mollo tutto e corro ad aiutarlo anche se ce l'avrebbe fatta tranquillamente da solo.
E' un bellissimo pesce sui 2,5 kg.

Continuiamo e ne prendo un'altra sul chilo e mezzo ma oramai la mia mente è rivolta solo alla ricerca della big mama: sono sicuro che c'è...è lei che voglio.

Ci spostiamo ancora e in una schiumata rivvediamo delle cacciatine: lancia daniele e incanna subito...io cerco di centrare la cacciata....lo shad tocca l'acqua, vibra, attacco quasi a galla da paura....la morethan si inchioda e il testone non sale.
E' lei lo so.
Tengo la calma le onde sono alte e cerco di farla sfogare mantenendo la tensione che serve non concedendo filo....il testone sale a galla, la vedo...aspetto una cresta più alta, ce la appoggio e lei si spiaggia.
E' un pesce bellissimo, non enorme sui 3,5 kg, ma preso con la branzino, in quelle condizioni è per me una cattura eccezionale e si merita 3 foto:

La gioranta è splendida ma manca ancora la ciliegina:
dopo un ora aggancio un altro bel pesce...

lo metto in una pozza e dopo 5 minuti un'altra appena più piccola: è giunto il momento...doppio rilascio di spigole...chissà quando mi ricapiterà

Alle 5 siamo alla macchina digiuni ma pieni di felicità: 6 spigole a testa, in condizioni bellissime, nel nostro mare e nelle nostre onde, senza il minimo rimorso per nulla, 3 a testa trattenute, 3 a testa rilasciate, una grossa a testa presa.
Perfetta parità...come al solito!

Alcune considerazioni a margine:

Io pescavo con morethan Branzino Nightmare custom, morethan branzino 3000 e max power 15 lb terminale del 28; Daniele 1021, exage 4000 e varivas sebass 16 lb e terminale del 31
L'attrezzatura costosa è solo un piacere per noi, pescano allo stesso modo attrezzi molto più economici di dimensioni e caratteristiche meccaniche simili

Alcuni frame dei video dei rilasci delle spigole:

Un brevissimo video:

Altra osservazione sul menù delle spigole....questa foto pensa valga più di molte parole: