16/05/11

Domenica perturbata

Questo fine settimana ho avuto libera da impegni solamente la giornata di domenica ed ho cercato di sfruttarla fino all'ultima goccia.
L'idea era quella di pasare tutto il giorno a mollo in ciambella in un bel lago del grossetano...ma il tempo molto variabile e instabile ha un pò stravolto i programmi
Alle nove con Luca siamo in acqua e solo qualche bass non troppo grosso mordicchia vermetti da 4 innescati wacky....inoltre lo scirocco teso fa pescare molto male, si scarroccia tanto e si riesce a stare in pesca solo nelle anse.


Decido qundi di cercare il colpo gobbo, poso la cannetta da finesse e attacco uno spinner da un oncia sulla slop n'frog e comincio a battere tutte le sponde a filo rami controllando lo scarroccio con colpetti di pinna.
Dopo un'ora vengo pagato e assaporo per la prima volta l'emozione di sentirsi girare la ciambella da un bel pesce!


Foto di rito e si continua a pescare...all'improvviso però cala il vento e viene giù il diluvio universale, canne basse e via pinneggiando veloce verso l'uscita!


A questo punto Luca è completamente fradicio e torna a casa, e io che faccio? Mollo il belly in cantina, prendo la branzino e una manciata di esche e via in foce!
La scelta premia, le condizioni sono ideali: onda giusta, marea in salita, tutto perfetto....e le mie amiche puntuali all'appuntamento!
Dopo le prime trattenute per cena, sul calasole ne arriva una bella arrabbiata sui 2 kg che mi fa davvero divertire ed è giusto farla ritornare a casa sua...



12 commenti:

  1. Nonno, sono davvero impressionato dalla regolarità con cui fai spigole lungo le nostre coste. Bravo ;-)

    Quell'acquazzone me lo sono beccato tutto pure io, dove ero è durato oltre un ora, mi è entrata acqua ovunque, però ho beccato anche una spigolozza :D Scusa se non ti ho avvertito ma dopo "tanto" che non andavo avevo voglia di una pescata in solitaria ihih
    Spero il prossimo we si riesca a fare una pescata insieme !

    RispondiElimina
  2. Daniele oramai tante dinamiche le ho capite e sai anch'io nel poco tempo che ho spesso cerco più di beccare il momento preciso che non andare a cercare posti particolari...ieri le spigole non erano previste per quello anch'io non ti ho chiamato, ma la ciambellata è stata interrotta di colpo e quindi mi sono dovuto "accontentare".
    Dopo posto il video, poi ci si sente

    RispondiElimina
  3. Andrea sei uno spettacolo della natura...

    RispondiElimina
  4. ...c'è chi nasce con la camicia e chi nasce con la videocamera in testa!!!

    Bei pesci Andre, non mi invitare mai!!! :P

    RispondiElimina
  5. che carini che commentate in coppia!!! :))))
    Quando volete venire sono qua, la situazione dei bass in maremma è alquanto strana quest'anno, non sono riuscito a capire quando abbiano fregato, boh forse con molto anticipo...per fortuna la popolazione di lucci sembra in gran forma, mi hanno segnalato belle catture di pesci over metro, vale la pena tentare.

    RispondiElimina
  6. Complimenti Nonno, per le catture, ma soprattutto per il rilascio.

    RispondiElimina
  7. Non ti commento piu'!!! Anche perchè c'e' poco da commentare...rimango basito e pensieroso...
    inizio a preparare le carte per il mio pre pensionamento!!!
    sei '' THE SPECIAL ONE!!''
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  8. I pesci veri sono i tonni dal kayak, i miei son pesciotti...mi fa piacere postare qualche rilascio, se una persona prima o poi la troverò in foce a rilasciare una spigola dicendomi "oh ho visto un tuo video e mi hai fatto venire voglia" beh a me farà un gran piacere...forse sono un sognatore ma nel mio piccolo ci provo fregandomene un pò di fare vedere gli spot...credo che il motivo sia valido

    RispondiElimina
  9. Il c&r per me è una cosa normale a casa mia solo mia moglie mangia pesce,quindi se me ne porto via uno ogni tanto non faccio danno per questo non lo pubblicizzo.i problemi sono altri e tu lo sai bene come il fiumetto sotto casa tua..con i cavedani..o altre storie che tutti conoscono! ai tonni dal kajak preferirei spanish mackarel o crok mackarel in wading sul reef visto che sono o sogni o deja-vu speriamo arrivino tempi migliori!
    un abbraccio
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  10. Bravo Andrea per la spigola del video!!
    a bass immagino che paura sotto il diluvio con le canne in acqua.....

    RispondiElimina
  11. Ciao Patrizio,
    le spigole ora tocca beccare le condizioni perfette, e la scorsa domenica ho avuto la fortuna di centrarle in pieno.
    Quest'anno ho scoperto che rilasciare le spigole è davvero molto gratificante, ne ho ributtate tante prese in zone diverse e presto metterò un altro video di qualche mese fa con cui ho partecipato al concorso di pierluigi...
    In maremma come sai la situazione è critica e i pesci pochi, il senso di qusto blog è anche quello di divulgare il C&R in mare pure da noi dove ben sai è diffuso pochissimo.

    RispondiElimina
  12. bella spigola, non ne ho mai prese di giorno gran complimenti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.